CHITARRA CLASSICA E FOLK

Descriveremo le varie parti partendo dall’alto:

Paletta

La paletta è la testa della chitarra, è incollata al manico e sostiene le meccaniche dell’accordatura. La paletta è il punto in cui è riportato il logo del costruttore ed è il segno distintivo dell’azienda, per questo ne potrai trovare di diverse forme.

  

Meccaniche

Fissate sulla paletta le meccaniche o chiavette, sono piccoli registri (uno per corda) che servono per accordare la chitarra, regolando la tensione della corda.

 

Manico

Con il termine manico di indica la parte posteriore in cui si muove e si appoggia il pollice della mano sinistra. Il manico supporta la tastiera e termina con l’attacco alla cassa armonica. Il manico può essere realizzato con diverse tipologie di legno, frequentemente mogano per le acustiche o classiche ed acero per le elettriche.

 

Tastiera

Incollata sulla parte frontale del manico è il vero e proprio supporto ai tasti. La larghezza della tastiera varia da chitarra a chitarra. Generalmente nella chitarra classica si ha una tastiera più larga rispetto a chitarra folk ed elettrica per agevolare la tecnica a pizzico (fingerpickng).

 

Capotasto

Si trova all’inizio della tastiera prima di tutti gli altri tasti e rappresenta il punto iniziale della parte vibrante della corda. Il capotasto può essere realizzato in osso o in materiale plastico.

 

Tasti

I tasti sono quelle barrette metalliche (possono essere in lega, o acciaio, o nickel) che vengono inserite nella tastiera. Anche se uando parleremo di tasto in cui diteggiare la tastiera intenderemo la porzione di tastiera inclusa tra una barretta e l’altra. Ricordiamoci che in riferimento ad una sola corda, ogni tasto corrisponde ad un semitono.

 

Corde

Il suono è dato dalla vibrazione di un corpo elastico. Nel caso della chitarra..le corde!

Nella chitarra classica si hanno le prime tre corde (MI, SI, SOL) in nylon  e le altre tre (RE, LA, MI) con un’anima in plastica multifilamento o seta, avvolta da un filo di rame.

Nella chitarra folk si hanno le prime tre corde (MI, SI, SOL) in metallo (acciaio)  e le altre tre (RE, LA, MI) sono rivestite solitamente da un filamento in bronzo.

 

Cassa armonica

È composta dalla tavola armonica, fasce e fondo. La cassa armonica è la parte della chitarra che ha la funzione di sostenere e amplificare il suono delle corde attraverso la buca.

 

Fasce e fondo

Le fasce e il fondo sostengono la tavola armonica e riflettono il suono.

 

Tavola armonica

Il suono della chitarra dipende soprattutto dalla qualità del legno utilizzato per la tavola. L’incatenatura, cioè la disposizione delle catene listelli di legno che sostengono la tavola, influisce in modo importante sulla qualità del suono e ogni costruttore, sceglie il proprio disegno e tipologia.

 

Ponte

Il ponte è incollato sulla tavola armonica sia nelle chitarre classiche che folk ed ha la  funzione di trasmettere le vibrazioni delle corde alla cassa armonica.  E’ la sede dell’osso o ponticello ed anche degli eventuali alloggi per il fissaggio delle corde.

 

Osso / ponticello

Il ponticello è una barretta di colore bianco inserita ad incastro nel ponte e tenuta ferma dalla pressione delle corde. È il vero e proprio alloggio delle corde sul ponte e permette di regolare facilmente l’altezza delle corde influendo anche sul diapason o scala dello strumento. E’ infatti, dopo il capotasto, l’altro punto di appoggio della corda e ne determina la parte vibrante.

 

Perni di fissaggio

Mentre nella chitarra classica le corde si fissano direttamente al ponte, la chitarra folk ha nel ponte alcuni fori dedicati ai perni di fissaggio delle corde. Questi servono per fermare a pressione, la corda nel suo alloggio. Il pernso è realizzato solitamente in materiale plastico.

 

PARTE 2 – COMPONENTI AGGIUNTIVI NELLA CHITARRA ELETTRICA

IL PICK UP

Il pickup può essere considerato “il microfono” della chitarra elettrica e serve a catturare il suono proveniente dalle corde per trasmetterlo all’amplificatore.

I pickups possono essere a bobina singola detti  SINGLE COIL, e a bobina doppia detti HUMBUCKERS.

Eccoti un disegno illiustrativo:

IL PONTE

Il ponte ha la funzione di ancorare le corde al body.  Il ponte può essere fisso (ancorato al corpo della chitarra) “tipo Gibson” o “Fender Telecaster” e ponte tremolo “tipo Fender Stratocaster”. Quest’ultimo si basa su un sistema a molla che permette attraverso l’utilizzo di una leva, di variare la tensione e di conseguenza  l’intonazione delle corde.

Ricordo tra i modelli più caratteristici di ponte tremolo anche il Bigsby e il Floyd Rose.

LA LEVA DEL VIBRATO

Il ponte mobile nella chitarra elettrica viene comandato dalla leva del virbato (o whammy bar) attraverso la quale possiamo aumentare e diminuire la tensione delle corde a seconda dell’effetto desiderato.

 

Le altre parti elettriche

Oltre ai Pickups, la chitarra elettrica presenta altre parti elettriche che ne permettono il funzionamento: dal jack che permette di collegare la chitarra all’amplicatore, ai potenziometri che rendono possibile la regolazione del volume di uscita e il tono dello strumento ed, infine, il selettore che permette di selezionare i pickups e di miscelarli tra loro.

Lezioni Base

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *